| |
|  CITAZIONE Tratto da ----> "Tiscali Donna"
http://donna.tiscali.it/articoli/07/settem...oscani_768.html
Una ragazza completamente nuda, lo sguardo che sembra chiedere aiuto, ma soprattutto scheletrica: è la nuova pubblicità shock di Oliviero Toscani contro l'anoressia. Oggi campeggia a doppia pagina sul quotidiano La Repubblica, ma anche in grandi cartelloni, tre metri per sei, nelle città italiane. La foto è stata realizzata da Toscani - E' stata fatta per la nuova campagna pubblicitaria Nolita per il fashion brand Flash&Partner di Tombolo (Padova). "Sono anni - dice Toscani - che mi interesso al problema dell'anoressia. Chi ne è responsabile? La comunicazione in generale? La tv? La moda? Quindi è molto interessante che finalmente proprio un'azienda di moda abbia capito l'importanza del problema, ne abbia preso coscienza e con coraggio si esponga con questa campagna". "Confesso che quando ho visto la foto per la prima volta - ha detto Luisa Bertoncello, amministratore delegato di Flash&Partner - sono rimasta scioccata per la crudezza della verità che comunica". La campagna 'No anoressia-Nolita' ha il supporto del Ministero della salute: in Italia sono oltre due milioni le persone che soffrono di bulimia o di anoressia.

La giovane si chiama Isabelle Caro - E' francese. La ragazza, completamente nuda nella sua scheletricità, ha scelto di esporsi- come ha detto a Vanity Fair che l'ha intervistata - "perché la gente sappia e veda davvero a che cosa può portare l'anoressia". Nell'intervista Isabelle Caro racconta quali sono state le vicende familiari che l'hanno portata sulla strada della malattia che oggi, dopo 15 anni, l'ha ridotta a 31 chili di ossa e pelle affetta da psoriasi, ricoperta di una lanugine bionda e completamente nera sotto gli zigomi. "Mi sono nascosta e coperta per troppo tempo: adesso voglio mostrarmi senza paura, anche se so che il mio corpo - ha detto - ripugna. Le sofferenze fisiche e psicologiche che ho subito hanno un senso solo se possono essere d'aiuto a chi è caduto nella trappola da cui io sto cercando di uscire". |
| | |